Genetista Dott. Marco Cassone. Visite di genetica medica: infertilità, genetica preconcezionale, prenatale, postnatale. Poliambulatorio San Giorgio - Modica

Attività: il Genetista Dott. Marco Cassone esegue visite di genetica medica per infertilità di coppia, per lo studio dei tumori a livello familiare e per la medicina personalizzata. Esegue inoltre consulenze di genetica medica preconcezionale, prenatale e postnatale,
visite pediatriche.

Profilo dello Specialista

Il dott. Marco Cassone, medico specialista in Genetica Medica e ricercatore, dopo anni di studio a Roma e all’estero torna a vivere e a lavorare a Modica.
Nel 2016 entra a far parte del gruppo di ricerca che si occupa di Oncogenetica e di Medicina Traslazionale presso il Dipartimento di Genetica Medica dell’Università di Groningen (Paesi Bassi).
Per lui l’opportunità di approfondire bioinformatica e il sequenziamento e interpretazione del Dna. Scopre un nuovo meccanismo molecolare alla base di alcuni tipi di tumori renali nei bambini. Ha pubblicato i risultati dei suoi studi sulla Miotonia congenita, malattie rare e tumori familiari in riviste scientifiche internazionali.
“Non smetterò di fare ricerca: al contrario – racconta il Dottor Cassone – continuerò a lavorare e farò ricerca nel mio ambulatorio a Modica, studiando il genoma della nostra popolazione. Questa sarà la medicina del futuro – prosegue – che si avvale dello studio del Dna per scopi clinici e diagnostici. Si possono personalizzare farmaci, cure e trattamenti. La personalizzazione nasce dallo studio dei geni dell’essere umano. Questo metodo permette di scoprire le eventuali condizioni geneticamente determinate, fa emergere nuove e preziosissime informazioni per le malattie rare ed è essenziale per la diagnosi prenatale e postnatale”.
Si tratta di un settore in continua evoluzione che ha tanto da dare e tantissime applicazioni.

I NOSTRI MEDICI

Un team di medici specialisti per offrirvi il meglio in una struttura moderna e funzionale.

PRESTAZIONI MEDICHE

Le prestazioni specialistiche del Poliambulatorio San Giorgio a Modica.